L’Uomo e il sogno

Il cinema a scuola: film e incontri con i registi al “G.B. Vico”

l Convitto Nazionale “G.B. Vico” in partnerariato con l’Archivio di Stato di Chieti, le associazioni Unitre, Chieti Nuova 3 febbraio, Meridiani Paralleli, è risultato vincitore del bando promosso da Mibac e Miur dal titolo “Cinescuola-Cinema per la scuola. Rassegna. Il cinema legge la società italiana”, finalizzato a promuovere la conoscenza della realtà contemporanea attraverso l’approfondimento di eventi storici mediante l’analisi del linguaggio cinematografico di pellicole famose.

Il progetto didattico è basato sull’analisi di quattro periodi storici del XX secolo, nel periodo compreso tra la II guerra mondiale e la fine degli anni ’70, illustrati attraverso l’uso di fonti di archivio e documenti cinematografici.

Il percorso, che coinvolgerà le classi III e IV del liceo Classico “G. B. Vico” , avrà inizio mercoledì 27 febbraio alle 17,45 con l’incontro con il regista Dino Viani su “L’uomo e il sogno”, appunti sul linguaggio cinematografico. L’incontro, promosso e realizzato dall Unitre, si terrà presso l’aula donazione Manzini del Convitto G.B. Vico ed è aperto anche alla cittadinanza.

da:Chieti Today

 

Precedente Centro Fiore all'Occhiello Successivo Flacco Pietro